Detrazione fiscale per sostituzione infissi e serramenti

Quanto è la detrazione fiscale per sostituzione infissi e serramenti ?

Per le spese sostenute per la sostituzione di finestre comprensive di infissi la detrazione riconosciuta dal 1° gennaio 2018 è del 50%.

Qua sotto specifichiamo dettagliatamente per ogni punto, chi può richiederla e quali sono i requisiti per beneficiare dell’Ecobonus.

L’Ecobonus previsto per la sostituzione di finestre ed infissi: per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2018 la detrazione fiscale riconosciuta sarà pari al 50% dell’importo sostenuto.

Per lavori effettuati al fine di un miglioramento termico dell’edificio e, nel caso specifico, per chi intende sostituire le finestre della propria abitazione, la detrazione sarà dovuta al massimo per un importo di 60.000 euro.

detrazione fiscale 2018
detrazione fiscale 2018

Sostituzione finestre ed infissi, detrazione al 50% dal 2018

Per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2018 la detrazione riconosciuta a chi sostituisce infissi e finestre è pari al 50% e non più al 65% così come previsto fino al 2017.

Questo perché la Legge di Bilancio ha fatto differenze su importo dello sconto fiscale riconosciuto, che ora ha legato l’aliquota di detrazione all’effettivo risparmio energetico che ciascun lavoro consente di ottenere.

Chi decidesse di sostituire finestre ed infissi, quindi, avrà diritto al bonus risparmio energetico pari al 50% ed entro il limite massimo di 60.000 euro.

Per poter beneficiare dello sconto fiscale è necessario che le finestre comprensive di infissi rispettano i requisiti di dispersione di calore ( trasmittanza “U”), espressa in W/m2K, definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’26 gennaio 2010.

Come funziona il bonus per la sostituzione di finestre comprensive di infissi e serramenti

 

L’Ecobonus è un’ agevolazione fiscale riconosciuta a chi esegue lavori in grado di migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione, sia nel caso di edifici privati che nel caso di condomini.

Lo sconto riconosciuto viene applicato come detrazioni Irpef o Ires ed è riconosciuta quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Hanno diritto a beneficiare della detrazione fiscale tutti i contribuenti residenti e non, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile presso cui si eseguono i lavori.

Per aver diritto all’ agevolazione fiscale è necessario che anche l’edificio in cui si effettuano i lavori rispetti determinati requisiti.

Detrazione fiscale solo per lavori su edifici esistenti

Per beneficiare dell’Ecobonus 2018 sulle spese di sostituzione di finestre ed infissi, è obbligatorio che l’immobile abbia i requisiti generali previsti, ovvero:

  • alla data della richiesta di detrazione, deve essere “esistente”, ossia accatastato o con richiesta di accatastamento in corso;
  • deve essere in regola con il pagamento di eventuali tributi;
  • deve essere dotato di impianto di riscaldamento.

Requisiti tecnici dell’intervento di sostituzione

Oltre ai requisiti dell’edificio, sono previste specifiche regole anche in merito all’intervento di sostituzione di finestre ed infissi:

  • l’intervento deve configurarsi come sostituzione o modifica di elementi già esistenti (e non come nuova installazione);
  • deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati;
  • deve assicurare un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore o uguale al valore di trasmittanza limite riportato in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010.

Vi ricordiamo che sono ammesse in detrazione anche le strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore, come persiane o scuri che risultano strutturalmente inserite nel manufatto, come i cassonetti inseriti nel telaio.

detrazione fiscale 2018
detrazione fiscale 2018

La detrazione spetta solo se la sostituzione di infissi e finestre è legata al risparmio energetico

Se le spese sono sostenute per semplice sostituzione non si potrà fruire delle detrazioni fiscali; l’Ecobonus al 50% è riconosciuto soltanto per gli interventi dai quali consegue un reale risparmio energetico certificato da un tecnico abilitato in tal senso.